APPASSIONATO DI VINO - NO INFLUENCER

venerdì, 29 Marzo, 2024

Boschera Winkler – Cappella Maggiore (Treviso)

Tra i Colli Trevigiani immersi nei vigneti di Boschera Winkler

14 Novembre 2020

Boschera Winkler

Siamo nella zona del famoso Torchiato di Fregona, alle pendici del Bosco del Cansiglio, dove Alessandro ha creato la sua piccola realtà Boschera Winkler per produrre vini come piacciono a lui.

Una stretta stradina collinare ci fa raggiungere Alessandro intento nei lavori di pulizia della vigna e dell’adiacente bosco. Una vista a 180 gradi, peccato per la foschia altrimenti si vedrebbe Venezia, ci fa scoprire il margine dell’anfiteatro morenico del Fiume Piave.
Un territorio formato da colline tettoniche con un sottosuolo in prevalenza composto da fondale lagunare compresso che si sfalda al tatto e si trasforma in polvere.

Camminando tra le vigne, circa tre ettari e mezzo, ascoltiamo la storia di questo progetto che prende vita nel 2012, anno in cui sono stati acquistati alcuni appezzamenti di terra per rivalutare la produzione dell’uva e del vino. Una passione per la natura, la biologia e la voglia di investire in un progetto “all’aria aperta”.
Un lavoro del tutto manuale, certificato biologico dal 2017, con aspetti che tendono al biodinamico e con qualche aiuto esterno, come quello delle pecore appena passate in transumanza per “pulire il vigneto”.

Boschera Winkler

Gli impianti sono tutti nuovi rivalutando alcune varietà storiche come la Boschera e valorizzando il Pinot Nero, una scelta dettata dai pochi vitigni a bacca rossa presenti in zona (uno in particolare la Recantina). A completare l’uvaggio del Torchiato alcuni filari di Verdiso e Glera.
Si cercano di limitare i trattamenti di zolfo e rame, quest’ultimo poco più della metà della soglia permessa.

La passeggiata ci porta ad una piccola abitazione diroccata denominata “Casella di Madruk”, dispotico re Visigotto padre di Sant’Augusta, da ripristinare nel prossimo futuro per una piccola sala degustazione.

Siamo ad un’altezza compresa tra i 130 e i 160 metri dal mare ed è insolito trovare un bosco, pur limitato, da queste parti, con una biodiversità di alberi dai gelsi, ai castagni.
Un’ecosistema curato minuziosamente per avere un impianto non solo a vigneto ma valorizzando la flora autoctona.

La filosofia di Alessandro è quella di produrre vini verticali, puliti, con pochissima solforosa (solo nella fase di imbottigliamento), che non stanchino il palato e siano caratterizzati da una semplicità di beva.
Boschera WinklerLe vinificazioni ad oggi sono effettuate da cantine terze non disponendo della struttura fisica per le varie trasformazioni e la cura delle lavorazioni è supervisionata attentamente da Alessandro.

I vini prodotti sono due, frutto di una vendemmia manuale in cassetta, nessun diraspo e la pigiatura soffice del grappolo, entrambi poi rifermentano in bottiglia con i propri lieviti indigeni.

Il primo assaggio è del Frizzante da uve di Pinot Nero rifermentato in bottiglia che si caratterizza con profumi di piccoli frutti a bacca rossa dalla fragolina alla ciliegia passando per sentori floreali e di mosto. Un delicato pinot nero con una buona acidità e permanenza in bocca.

Boschera Winkler

Il secondo vino di Boschera Winkler con le uve che danno il nome all’azienda: Boschera, dai sentori di lievito e crosta di pane che si amalgamano all’albicocca, alla frutta tropicale e ad erbe aromatiche. Un vino fresco con una buona ed equilibrata beva dalla giusta sapidità ed acidità.

Alcune informazioni su quest’uva, dalla buccia molto spessa e più resistente di altre alla peronospora, con basso grado alcolico, basse rese ma di ottima qualità se giunge a maturazione completa.
Fino alla conclusione del 1800 era una delle più coltivate e ad oggi si contano solo sei ettari in Italia.

Per il futuro oltre alla realizzazione di un punto degustazioni adiacente al vigneto, la produzione di un Pinot Nero che sta affinando in barrique bordolesi di terzo passaggio e il famoso Torchiato di Fregona.

Sarà tassativo tornare per assaggiare questi due nuovi vini!

 

 

Guarda anche...

Ultimi post

Categorie