Due chiacchiere con Alessio, il fondatore di NEB Nunc Est Bibendum
Un incontro fortuito mi porta a conoscere il fondatore di NEB Nunc Est Bibendum, Alessio Leonardi, Junior Expert presso una famosa casa d’aste, all’interno della quale segue il settore Wine & Spirits.
Il suo background si distanzia parecchio dal mondo del beverage, essendo laureato in archeologia classica, con un master in economia dell’arte e una serie di esperienze di scavi alle spalle, soprattutto nella Capitale. Una passione, quella per il vino, nata durante gli anni e concretizzata con i corsi da sommelier.
Un mondo che lo ha affascinato a tal punto da voler creare un suo progetto personale, tanto innovativo quanto ambizioso. Il progetto NEB Nunc Est Bibendum è nato nel pieno del primo lockdown, con lo scopo di unire moda e mondo del vino, nella creazione di un marchio. Un nome classico per un atelier virtuale moderno, nel quale ad oggi si possono acquistare magliette pensate per gli amanti del settore.
Un richiamo agli studi classici, citando la prima ode di Orazio NEB, acronimo di Nunc Est Bibendum, letteralmente “ora bisogna bere”. Un motto che ai giorni d’oggi trasuda gioia ed allegria.
La creazione di alcune magliette dallo stile unico e non banale, con la volontà di offrire al consumatore di vino un prodotto di nicchia per “poter vestire ciò che si beve” in un clima di benessere e convivialità.
Questa è la filosofia di NEB Nunc Est Bibendum, che Alessio sottolinea più volte, una sorta di mission nata da un foglio bianco e alimentata da amici e collaboratori che ad oggi gestiscono grafiche, sito e-commerce e social.
La maglietta come primo prodotto poiché è quell’elemento che tutti indossano, un capo “basic” di facile interpretazione e di vestibilità mondana.
Modello tubolare, senza cuciture ai lati, materie prime di qualità elevata, con l’utilizzo di cotone organico a filiera controllata e di etichette in materiale riciclabile. Tutto esclusivamente Made in Italy e, più precisamente, nel Lazio.
Logo semplice e marchio depositato, con la lettera “E” di NEB a forma di cavatappi. Le stampe sono serigrafie a basso consumo di acqua e i disegni pensati e creati dalla mano di Maria Giulia Colace.
La prima grafica nata, antecedente all’avvento del sito, è a tema champagne. Questa, nella linea dedicata al pubblico femminile, rappresenta alcune ragazze sedute in maniera elegante, ma la prima, vestita diversamente dalle altre, si slancia verso l’alto a rappresentare metaforicamente la gioia e la briosità dello champagne. Sotto alle fanciulle, la scritta “Io sono Champagne”.
Subito dopo, la versione “Io sono Champagne” maschile con alcuni uomini distinti, senza testa, di cui il primo più slanciato e festoso, con la briosa cravatta che tende verso il collo della maglia. Perché gli uomini sono senza testa? Per rappresentare la spensieratezza nel bere un calice di vino, subito dopo una giornata pesante di lavoro.
Dopo la Francia, passiamo al Chianti con il simbolico gallo nero dal cuore rosso pulsante, per giungere successivamente in Sicilia, terra natia di Alessio, con una maglietta creata in collaborazione con la cantina Barone di Serramarocco. In questa maglia sono raffigurati i tipici Pupi, patrimonio dell’Unesco, che dopo aver combattuto i mori nelle battaglie per salvaguardare il territorio tornavano all’accampamento e si rilassavano con un calice di buon vino.
Gli scudi dei pupi rappresentano le maioliche di Caltagirone e il simbolo della Cantina, una delle baronie più antiche della Sicilia e dell’Italia stessa.
Infine, due altre magliette con due diversi lettering: Winelovers e NEB Nunc Est Bibendum.
Il vino è sicuramente un veicolo che ci rende sociali, ci fa stare assieme e quando degustiamo rallentiamo il nostro bioritmo, uscendo dalla frenesia quotidiana e lavorativa, permettendoci qualche momento di relax conviviale.
Alessio sottolinea di non essersi inventato niente di nuovo, ma di aver contestualizzato una frase della letteratura nell’ambito della moda, con l’idea di espandersi nel prossimo futuro, sia con delle collaborazioni fisiche con ristoranti, bar, enoteche, sia con la creazione di altri capi di abbigliamento a marchio NEB Nunc Est Bibendum. Possiamo affermare che lo slogan di questa realtà sia WineLovers con stile!
L’ambizione è di offrire un nuovo brand per gli amanti del settore che possono indossarlo per un aperitivo, una semplice passeggiata tra le vigne o una visita in cantina, ma anche per i viticoltori che possono utilizzare i capi in prima persona o offrirli come gift aziendale.
E a voi piacerebbe andare a bere l’aperitivo vestiti di ciò che bevete?